Con Olinko puoi scegliere se attivare un nuovo numero telefonico oppure mantenere quello attuale.
La gestione delle numerazioni avviene tramite tecnologia VoIP, compatibile con tutte le nostre tipologie di connessione (FWA, FTTC, FTTH).
🔄 Mantenimento del numero esistente (portabilità)
Se desideri mantenere il tuo numero attuale, procederemo con la migrazione della numerazione sul nostro servizio VoIP.
I tempi di completamento dipendono dal tipo di linea che possiedi attualmente:
| Tipo di linea attuale | Tempo medio di migrazione | 
|---|---|
| Linea VoIP o WLR tradizionale | Circa 5 giorni lavorativi | 
| Linea ISDN, Primario o con numerazione complessa | Fino a 20 giorni lavorativi, in base al caso | 
Durante la portabilità, ti comunicheremo in anticipo la data prevista per il passaggio, così da evitare interruzioni del servizio.
📞 Attivazione di un nuovo numero VoIP
Se hai richiesto un nuovo numero VoIP, questo verrà attivato insieme alla connessione.
La gestione del servizio voce dipende dal tipo di impianto o apparato fornito:
- Se utilizzi un router Olinko con funzione VoIP integrata, il servizio sarà già configurato e pronto all’uso. 
- Se invece il router fornito non dispone di funzione VoIP, o se hai una connessione FWA, ti forniremo un apparato VoIP dedicato (come un adattatore o telefono compatibile). 
- Se preferisci utilizzare un tuo apparato personale, ti invieremo via email tutti i parametri di configurazione VoIP necessari (indirizzo server, utente, password e codec supportati). 
⚠️ Linee tradizionali (PSTN/WLR)
In alcuni casi è possibile mantenere o attivare un numero su linea fissa tradizionale (non VoIP), ma questa opzione è sconsigliata per due motivi principali:
- La tecnologia WLR è in fase di dismissione da parte di FiberCop, e non è più garantita in molte aree. 
- I tempi di intervento in caso di guasto sono più lunghi, poiché i gestori infrastrutturali assegnano bassa priorità a queste linee. 
Per questo motivo consigliamo sempre la numerazione VoIP, più moderna, stabile e flessibile.
ℹ️ Suggerimento
In tutti i casi, ti consigliamo di tenere a portata di mano il numero di contatto indicato nel contratto e rispondere a tutte le chiamate.
Se dovessero esserci ritardi o dubbi sulla portabilità, sulla configurazione o sulle tempistiche del servizio voce, potremo verificare rapidamente lo stato della tua pratica.
 
                                     
                                                            
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