Può capitare che, collegandoti con la connessione Olinko, alcuni servizi o piattaforme online mostrino messaggi come âcontenuto non disponibile nel tuo Paeseâ, mentre con lâhotspot del telefono o unâaltra connessione tutto funzioni correttamente.
Questo comportamento è quasi sempre legato alla geolocalizzazione dellâindirizzo IP.
đ Come funziona la geolocalizzazione IP
Ogni indirizzo IP viene associato, da database pubblici e privati (come MaxMind o IP2Location), a una posizione geografica.
Questi database non sono gestiti da Olinko, ma da servizi terzi che aggiornano periodicamente le proprie informazioni in base ai dati disponibili sul RIPE (il registro europeo degli indirizzi IP).
A volte, specialmente se un indirizzo IP appartiene a un pool acquisito o modificato di recente, può accadere che i database non siano ancora aggiornati.
In questi casi, alcuni servizi online potrebbero âvedereâ lâindirizzo IP come appartenente a un altro Paese e quindi bloccare lâaccesso ai contenuti.
đ Come risolvere
- Riavvia il router: se non hai un IP pubblico statico, il riavvio assegnerĂ un nuovo indirizzo IP, spesso giĂ correttamente riconosciuto. 
- Attendi lâaggiornamento dei database: in genere, le correzioni si propagano automaticamente entro qualche settimana. 
đĄď¸ Potrebbe anche dipendere dal filtro contenuti DNS
Unâaltra possibile causa è il filtro contenuti attivo sul tuo profilo.
Di default, Olinko imposta il livello di protezione âMediaâ, che blocca siti pericolosi e potenziali minacce malware.
Se un servizio risulta bloccato:
- Accedi al Portale Clienti Olinko. 
- Riduci temporaneamente il livello del filtro. 
- Verifica se il servizio torna accessibile. 
â ď¸ Attenzione: abbassando il livello del filtro rinunci a parte della protezione automatica da siti potenzialmente dannosi.
Fallo solo se sei sicuro dellâaffidabilitĂ  del sito o del servizio che stai utilizzando.
đŹ Se il problema persiste:
Se, dopo aver seguito queste indicazioni, non riesci ancora ad accedere ai servizi desiderati, contattaci:
- puoi aprire un ticket dal Portale di assistenza 
- oppure scriverci o chiamarci ai seguenti recapiti: - âď¸ Telefono: 0577 775250 
 đ LunedĂŹ â VenerdĂŹ: 8:30 â 21:30
 
                                     
                                                            
Aggiungi un commento
Accedi o registrati per inviare un commento.